Vertice sicurezza, viceministro Bubbico: “Mai farsi giustizia da soli”
27 Aprile 2015 17:07
“Bisogna distinguere tra sicurezza reale e percezione di sicurezza: oggi viviamo con una percezione di totale insicurezza, ma la realtà dei numeri ci dice che i furti stanno diminuendo”.
Così il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico ha parlato di uno dei problemi maggiormente avvertiti dalla popolazione partecipando oggi pomeriggio alla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura a Piacenza.
Bubbico ha commentato anche l’aumento delle richieste del porto d’armi da parte dei cittadini: “Si va nella direzione della giustizia fai da te? Questo non deve accadere e le norme approvate dal Governo sono state più stringenti per questo motivo”.
Al viceministro abbiamo chiesto anche del futuro questore, che da maggio prenderà il posto di Calogero Germana: “È ancora prematuro”.
Infine la richiesta da parte della Questura di avere più personale: “È una richiesta fondata ma questo è un momento particolare, con Expo 2015, Giubileo e le minacce del terrorismo. Incrementeremo la sicurezza come richiedono questi due grandi eventi”.
Di fronte alla Prefettura è andato in scena il presidio di protesta della Lega Nord: “I cittadini vivono nella totale insicurezza con un Governo che legalizza l’illegalità” ha affermato l’onorevole Guido Guidesi.
Il viceministro Bubbico e il sottosegretario Paola De Micheli hanno annunciato anche l’arrivo di un piccolo contingente di carabinieri per tre settimane nel mese di maggio a Piacenza, oltre alla prospettiva di allentare il patto di stabilità per i comuni virtuosi.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE