Riqualificazione in via Colombo, il Consorzio: “Non siamo palazzinari”
12 Ottobre 2015 23:55
La partecipata serata nella sala Bertonazzi del Consorzio di via Colombo ha alzato ufficialmente il sipario sull’ipotesi di riqualificazione del polo da 130mila metri quadrati del Consorzio Agrario, dell’ex mercato ortofrutticolo e del piano caricatore. Ventimila metri quadrati saranno dedicati al commercio, all’interno di questa fetta di città abbracciata dalla ferrovia, dalla via Emilia e da via Colombo, oggetto del programma di Riqualificazione Urbana (Pru) relativo all’area “Consorzio agrario di Piacenza – Ex Mercato ortofrutticolo – Piano caricatore via dei Pisoni”.
Con la serata proposta da Terrepadane, alla presenza della giunta comunale e dei cittadini, si è aperto ufficialmente il confronto con la città. Per primi, dovranno essere realizzati quegli interventi necessari all’economia del Consorzio, il quale confida nei prossimi mesi di superare i 200 milioni di euro di fatturato.
“I rischi, a mio avviso, sono legati al fatto che il mercato residenziale e commerciale a Piacenza è saturo” ha detto Paolo Rizzi dell’Università Cattolica.
“Segnaliamo che Piacenza ha un esubero di 10mila alloggi, come viene indicato nel Psc attuale – ha precisato Giuseppe Castelnuovo di Legambiente -. Vorremmo quindi sapere quali sono le prospettive”. “Non siamo di certo “palazzinari”, la nostra filosofia ha carattere ambientale – ha precisato Luigi Bisi, presidente del Consorzio -. Proveniamo da un mondo che ha fatto del rispetto della sostenibilità ambientale il suo vanto. Vogliamo riportare dignità in questa area”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE