I nostri salumi ad Expo per la giornata della carne. Dal Consorzio il Bistecca day
29 Ottobre 2015 15:00
“No al cibo clonato, agli insetti alle alghe e no a questa Europa, noi lanciamo il “Bistecca day”. Il messaggio arriva dal Consorzio Carne che Piace, che critica la decisione dell’Unione Europea di sdoganare insetti e alghe come alimenti, e respinge i “cibi prodotti in laboratorio” con nanomateriali.
La risposta alle decisioni europee arriva con la “Giornata della costata Piacentina”, una manifestazione a Piacenza “che faccia assaggiare ai consumatori la carne che si alleva nella nostra pianura e sulle nostre colline”.
Anche Coldiretti interviene sul tema. Allevatori e produttori sono infatti scesi in campo ad Expo con la giornata della carne italiana: è stato preparato un panino doc da record con la più grande pagnotta di pane di Altamura a denominazione di origine protetta mai sfornata prima, dal peso di 1,5 quintali e lunga 3 metri, che è stata farcita con salumi Dop della tradizione italiana, tra cui le piacentine coppa, salame e pancetta. “Le Dop piacentine contribuiranno a fare chiarezza sul consumo di carne in Italia, sulle caratteristiche del sistema produttivo Made in Italy e sulle sue specifiche caratteristiche qualitative” ha commentato il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti.
Il comunicato del consorzio Carne che piace
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE