Cure palliative a domicilio, protocollo d’intesa per 200 malati

12 Gennaio 2016 14:11

LUN_7503

Cure palliative a domicilio per persone in fase avanzata di malattia o nel fine vita. Grazie al protocollo siglato questa mattina tra Fondazione di Piacenza e Vigevano, Ausl e Ordine dei Medici di Piacenza, questa modalità di cura sarà realtà per circa 200 persone su tutto il territorio provinciale.

L’Unità operativa di cure palliative e la Rete di cure palliative dell’Ausl offre già questo tipo di servizio- senza dimenticare il lavoro svolto dai due Hospice del nostro territorio e dai medici di medicina generale – con il protocollo, però, si andrà ad ampliare il numero di pazienti a cui sarà possibile offrire le cure domiciliari.
L’équipe sarà composta da un medico specializzato nelle cure palliative, da un infermiere specializzato e da uno psicologo che saranno in contatto costante con i medici di medicina generale. Il progetto partirà operativamente tra circa 3 mesi, la convenzione avrà invece durata annuale.

“A distanza di un anno tireremo le somme sull’andamento del progetto – ha detto Massimo Toscani, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano – se gli esiti saranno positivi, credo che questo progetto non possa decadere dopo un solo anno, ma debba proseguire” ha concluso. “Credo fortemente in questo progetto – ha detto Augusto Pagani, presidente dell’Ordine dei Medici – so bene quanto le famiglie e i pazienti abbiano bisogno di cure domiciliari”.

“In una fase così delicata come il fine vita è importante dare la possibilità, ai pazienti e ai loro familiari, di scegliere- ha detto Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl– il primo step del progetto sarà quello dell’identificazione delle persone bisognose”.
Emozionatissima Raffaella Bertè responsabile U.O Cure Palliative dell’Ausl: “Questo è uno dei giorni più belli della mia carriera perché ho avuto la dimostrazione che facendo rete si possono raggiungere risultati davvero molto importanti”.  La Bertè ha spiegato che nel 2015 sono state ben 730 le richieste di attivazione di cure palliative.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà