Polizia Municipale: 3.600 multe in più nel 2015. Festa in Duomo
20 Gennaio 2016 12:26
Concetto di prossimità, sicurezza, convivenza civile, educazione alle nuove generazioni. Sono alcuni dei punti che il sindaco di Piacenza Paolo Dosi ha messo in risalto alla cerimonia per i festeggiamenti di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, che si è svolta questa mattina nella sala delle Colonne del palazzo vescovile e preceduta dalla messa celebrata nel Duomo di Piacenza.
“Non solo funzione repressiva e sanzionatoria – ha spiegato Dosi -, ma anche vicinanza e ascolto della popolazione“. Affermazione confermata dalle 12mila chiamate ricevute dal centralino di via Rogerio nel 2015, “significato che i piacentini hanno fiducia nei vigili e nel loro operato”.
Dosi si è soffermato anche sulla carenza di organico, il cui ampliamento “ha subito ritardi sistematici ma che speriamo di sbloccare a breve” ha concluso.
La speranza di avere 15 persone in più è stata ribadita dal comandante Stefano Poma, che ha messo in evidenza lo sforzo, nell’anno appena concluso, di ricercare e attuare collaborazioni con le altre forze dell’ordine, che hanno dato ottimi risultati anche grazie al coordinamento della Prefettura. Sinergie che nel 2016 si estenderanno alla Protezione civile e agli altri corpi di polizie municipali della provincia.
“Al mio arrivo a maggio ho trovato tensioni e aspettative nel personale – ha spiegato Poma – ma ho anche visto grande una disponibilità nel momento dell’alluvione di settembre; disponibilità che avevo già avuto modo di sperimentare quando i vigili di Piacenza vennero in nostro aiuto durante il terremoto nel modenese”.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli elogi al personale che nel corso del 2015 si è distinto per impegni e attività specifiche. Un elogio particolare da parte del comandante è andato a tutto il corpo della Polizia municipale di Piacenza, per l’impegno profuso durante l’emergenza dell’alluvione di settembre.
Per quanto riguarda i dati da rilevare l’aumento dei controlli di veicoli effettuati, passati da 10.812 nel 2014 a 12.866 nel 2015 e l’incremento delle violazioni accertate, da 71.222 a 74.909. Aumentati anche i controlli antibivacco e accattonaggio, passati da 445 a 735.
San Sebastiano 2016 – Report attività 2015
San Sebastiano 2016 – Elenco Elogi
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE