Investire a Piacenza, da Confindustria il portale per offrire aree industriali
25 Gennaio 2016 13:32
Investire sul territorio piacentino. E’ l’obiettivo del portale InvestInPiacenza presentato questa mattina a Confindustria dal presidente Alberto Rota e dal vicesindaco Francesco Timpano.
Il progetto, annunciato a giugno in pieno svolgimento della esposizione universale Expo 2015, vuole contribuire alla promozione territoriale focalizzandosi sugli insediamenti produttivi e prende le mosse da “Piacenza the place” una analoga iniziativa, già consolidata, del Comune di Piacenza.
“Sulla scia della fiera di Milano, nella quale abbiamo investito molto in marketing territoriale, vogliamo incrementare gli insediamenti produttivi e, in conseguenza, rilanciare il residenziale” ha spiegato Rota, che aggiunge “E’ una sfida nella quale non siamo né i primi né gli ultimi, ma dove vorremmo essere i migliori.”
“Expo 2015 ha creato un indotto che forse non abbiamo ancora conosciuto del tutto – ha aggiunto Timpano – , e i riscontri ci dicono che il nostro territorio è stato visitato da aziende estere interessate principalmente ai prodotti, ma anche all’eventualità di insediarsi”.
L’obiettivo è quindi quello di offrire aree industriali proponendo agli investitori sia informazioni dettagliate sulle aree disponibili sia sul contesto territoriale, di antica tradizione industriale e ricco di presenza manifatturiere e del terziario. Non solo terreni edificabili, quindi, ma anche cultura e territorio nella sua valenza.
I primi partner di Confindustria, oltre al Comune capoluogo, sono altri 6 comuni della provincia, identificati secondo una logica di prossimità ad autostrade e infrastrutture: Sarmato, Caorso, Monticelli, Gragnano, Carpaneto, Fiorenzuola, Castelsangiovanni. L’iniziativa coinvolge anche operatori immobiliari.
Il portale sarà tradotto anche in inglese e francese, ad opera del liceo linguistico Gioia.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE