Temporali in arrivo nella notte, temperature in calo. Ieri 35 gradi, sei sopra la media
29 Agosto 2016 17:00
L’estate non è ancora finita, anzi. Si prenderà una brevissima pausa tra la notte di lunedì 29 e martedì 30 agosto, ma subito dopo  ritornerà  calda e solare come nei giorni appena trascorsi.
Le temperature bollenti di ieri – la colonnina di mercurio ha sforato di ben 6 gradi le medie di stagione raggiungendo i 35°C – ritorneranno nei ranghi per nemmeno quarantottore per poi risalire oltre i livelli consueti per il periodo – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it -: giusto il tempo di far passare un’area di bassa pressione atlantica che lambirà l’Italia e che provocherà un indebolimento del vortice anticiclonico.
Da questa notte e per tutta la giornata di martedì l’instabilità meteorologica interesserà prevalentemente la Valtidone e la bassa pianura, con fenomeni temporaleschi localizzati e non uniformi, anche di discreta intensità e con precipitazioni comprese tra i 20 e i 30 mm.
Le temperature non  subiranno particolari abbassamenti, se non un rientro nei valori di norma. Da mercoledì 31 di nuovo anticiclone in azione, con bel tempo e termometro in risalita sopra le medie.
Con il consueto bollettino la Protezione civile ha alzato l’allerta meteo, con l’indicazione di “temporali locali che potranno essere di forte intensità , con fulmini, grandine e forti raffiche di vento”.
© Copyright 2025 Editoriale LibertÃ
NOTIZIE CORRELATE