Maltempo, piogge e temporali. Addio caldo torrido, arriva il clima settembrino
15 Settembre 2016 07:02
“Caldone” addio. Il termine è un po’ ruspante, popolare, ma esprime bene il clima rovente che ha accompagnato questa prima metà di settembre, “con temperature uguali, e in alcuni casi superiori, a quelle di luglio” spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it.
“Una perturbazione atlantica sta lentamente transitando da ovest sull’Italia – prosegue Marzio – ed ha già portato alcune piogge ieri pomeriggio sulle colline. Le precipitazioni proseguiranno per tutta la giornata di oggi, giovedì 15 settembre, fino a domani mattina, con temporali sparsi e accumuli compresi tra i 15 e i 30 mm”.
E’ previsto un calo delle temperature – che nelle ultime due settimane sono rimaste abbondantemente sopra le medie stagionali di circa 6/7 gradi, con minime comprese tra i 18 e i 20 °C e massime tra i 30 e i 33 °C – e che ritorneranno nella norma del periodo.
Da venerdì pomeriggio il tempo dovrebbe volgere al bello, garantendo un week-end caldo e soleggiato.
“Negli ultimi due anni – conclude l’esperto – ogni mese fa registrare un nuovo record di temperatura, a livello mondiale, rispetto all’anno precedente: saremo costretti a rivedere i dati di medie stagionali”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE