Weekend con pioggia e vento, allerta di 34 ore della Protezione Civile
04 Novembre 2016 16:29
Scatta sabato 5 novembre l’allerta meteo di 34 ore diramata dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna che terminerà alle 18 di domenica 6 novembre. La fase di attenzione riguarda precipitazioni piovose diffuse di e raffiche di vento. L’allerta è di livello 2 in alcune aree come quella dei bacini Trebbia-Taro e prevede, come si legge nella nota, “piogge di notevole intensità ed estensione tali da costituire possibilità di pericolo e provocare gravi danni”.
“La causa è una perturbazione atlantica proveniente da nord – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it – che richiamerà aria umida dal Mediterraneo generando precipitazioni intense sul confine tra Liguria ed Emilia Romagna, con accumuli compresi tra i 100 e i 130 mm e venti tra i 60 e i 70 km orari“.
Lo stato di attenzione maggiore sarà tra questa notte e la prossima, mentre da domenica pomeriggio la massa nuvolosa si sposterà verso est, lasciando spazio all’aria fredda artica che tra martedì e mercoledì porterà un deciso abbassamento delle temperature, con gelate notturne in pianura e minime non superiori ai 10 °C.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE