Salute, è allarme tra i medici: l’85% dei malati cerca informazioni su internet
05 Novembre 2016 18:59
Da un lato c’è la sfiducia dei cittadini che, sempre più numerosi, si appellano al web per scoprire presunte cure miracolose allunga-vita: l’85 per cento delle persone cerca informazioni sulla salute navigando in internet e il 59 per cento ritiene che le notizie ottenute siano veritiere, anche se si tratta di vere e proprie bufale come il cioccolato dimagrante o la pianta salva-tumore.
Dall’altro lato c’è il senso di solitudine di istituzioni e professionisti, chiamati ogni giorno a recuperare con fatica credibilità. È in questo clima difficile e complesso che il convegno “Come affrontare le domande di salute”, voluto dalla direzione generale dell’Ausl, ha riscontrato un’altissima partecipazione, sia del mondo civile e delle associazioni, che in quello del settore sanitario.
Venticinque relatori, tra sindaci e professionisti dell’azienda Usl di Piacenza, hanno analizzato nella sala convegni di Confindustria, a palazzo Cheope, i crescenti bisogni di salute e risposte. I sindaci hanno chiesto che vengano garantiti i servizi a tutti i cittadini.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE