Nuovo comandante della Municipale, restano in corsa in sei. ECCO I NOMI
09 Gennaio 2017 16:25
Il 20 gennaio anche la polizia municipale di Piacenza, come tradizione, festeggerà il patrono del Corpo, San Sebastiano. E’ possibile che quel giorno gli agenti conoscano il nome del nuovo comandante, che andrà a sostituire Stefano Poma, in partenza per Reggio Emilia (dove è già impegnato per due giorni alla settimana).
La selezione per rimpiazzarlo, infatti, sta procedendo speditamente: 8 le candidature arrivate al Comune, due sono state scartate per mancanza dei requisiti richiesti, sei gli aspiranti rimasti in corsa. Si tratta, in rigoroso ordine alfabetico, di Stefania Bosio (dirigente dell’Ufficio legale ed ex comandante della Municipale di Cuneo, in Piemonte), Giuseppe Calcaterra (comandante a Voghera, in Lombardia), Luigi De Ciuceis (comandante a Legnago, in provincia di Verona, in Veneto), Stefano Guarino (comandante ad Aversa, nella provincia campana di Caserta), Antonio Lotito (comandante a Gallarate, nel Varesotto, in Lombardia) e Piero Romualdo Vergante (comandante a Rivoli, in provincia di Torino, in Piemonte).
Calcaterra, De Ciuceis e Vergante avevano già partecipato, a cavallo tra il 2014 e il 2015, alla selezione che aveva visto prevalere Poma.
Tutti sosterranno il colloquio orale nella giornata del 12 gennaio, al termine della quale sarà stilata la graduatoria provvisoria, da cui il Comune attingerà per individuare il nuovo dirigente della polizia municipale. L’arrivo del prescelto a Piacenza dipenderà dalla disponibilità a “liberarlo” dell’amministrazione di cui è oggi dipendente, ma l’obiettivo di Palazzo Mercanti è che prenda servizio dal primo marzo prossimo.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE