“Liberalizziamo il defibrillatore”: Progetto Vita scende in campo con gli studenti

24 Marzo 2018 05:00

Studenti che insegnano alla cittadinanza come si usa il defibrillatore. Oggi, 24 marzo, dalle 10 alle 13, sono state allestite 16 postazioni nella zona di viale Dante a Piacenza in cui sono state mostrate ai piacentini le tre mosse che, con un DAE, possono cambiare il destino di chi viene colpito da arresto cardiaco.

Gli istruttori di Progetto Vita e i ragazzi delle scuole superiori piacentine, che hanno seguito un semplice corso di addestramento, hanno mostrato le manovre salvavita all’intera popolazione. La zona prescelta rientra nel progetto di cardioprotezione condominiale attivato da Progetto Vita da qualche mese. Ad oggi sono già stati installati 60 strumenti su 150 a disposizione dei residenti e dell’intera comunità.

La giornata, che fa parte delle iniziative pensate per celebrare i 20 anni di Progetto Vita, è stata  l’occasione per lanciare anche un messaggio importante legato alla liberalizzazione del defibrillatore.

In Italia abbiamo una legge che ne limita l’utilizzo – spiega Daniela Aschieri di Progetto Vita – stiamo lottando per abolirla. Sono 50mila le persone che in questi 20 anni hanno seguito i nostri corsi semplificati ma ora bisogna fare di più. Da tempo diciamo che il defibrillatore deve essere usato liberamente da tutti”.

Tra gli ospiti della giornata Luca Brescia delle “Interviste imbruttite” e il campione di motonautica Alex Cremona.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà