Corso Europa, sicurezza pedoni e ciclisti: arrivano misure per limitare la velocità delle auto

20 Aprile 2018 18:14

Sistemazione della segnaletica verticale e orizzontale – per migliorare, in particolare, la visibilità delle strisce pedonali – e modifica di alcuni cartelli che regolano la viabilità nel parcheggio limitrofo a corso Europa. Sono questi i primi interventi realizzati dall’Amministrazione dopo il sopralluogo effettuato la scorsa settimana dall’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella e da alcuni tecnici comunali, insieme a una rappresentanza di residenti della zona.

“Dal confronto con i presenti – spiega l’assessore Zandonella – sono emerse le criticità che è necessario risolvere in via prioritaria, a cominciare dalle misure di contenimento alla velocità delle auto e di tutela dell’incolumità di pedoni e ciclisti. Richieste che sono oggetto, come è noto, di una petizione firmata da numerosi cittadini, ora all’attenzione degli uffici comunali competenti. D’intesa con l’assessore alla Mobilità Paolo Mancioppi, si sta valutando la fattibilità tecnica ed economica di un intervento strutturale sulla rotatoria all’intersezione con via Gorra, spostando in prossimità di questo punto l’attraversamento pedonale. Nel frattempo abbiamo provveduto ad aumentare la sicurezza dei pedoni migliorando la segnaletica dell’attraversamento, sia verticale che orizzontale”.

“In merito al passaggio dei mezzi pesanti in via Gorgni, legato a esigenze di rifornimento delle strutture commerciali – conclude Zandonella – sono allo studio sistemi per limitare la velocità senza impedirne il transito. In linea generale, ribadisco quanto già affermato per altre aree urbane interessate dallo stesso problema: l’impegno al massimo rigore nei controlli, per prevenire violazioni al Codice della strada che possano rappresentare un pericolo”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà