Venerdì si celebra la festa del Genio: oggi si inaugura invece la prima mostra
18 Giugno 2018 05:26
Si celebrerà venerdì prossimo, 22 giugno, la Festa dell’Arma del Genio presso la Caserma “Tenente Filippo Nicolai”, sede del Comando del 2° Reggimento Genio Pontieri. Quest’anno, l’anniversario della Festa dell’Arma coincide con il centenario della Battaglia del Piave (detta anche battaglia del Solstizio) che ebbe luogo tra il 15 ed il 24 giugno 1918, proprio quale riconoscimento del contributo straordinario che tutti i reparti e le specialità dell’Arma del Genio dimostrarono in quella battaglia come in tutto il conflitto.
L’evento avrà inizio oggi, 18 giugno, con l’inaugurazione della mostra “Artisti di Oggi e di ieri”, con l’esposizione di opere inedite provenienti dall’Istituto storico e di cultura dell’Arma del Genio, di scena presso l’Auditorium di Sant’Ilario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Vi saranno, inoltre, una mostra allestita presso le ex scuderie Maria Luigia (“Il Genio per il Paese, noi ci siamo sempre”) e una mostra allestita presso l’area espositiva di Palazzo Farnese dal titolo “Il Genio dalla Grande Guerra a oggi”
La manifestazione proseguirà con un concerto, ad invito, con la banda militare dell’Arma Tramat e con i musicisti del Conservatorio “Nicolini” che si svolgerà presso il “Palazzo Gotico” il 21 giugno, dalle ore 18:00. Il 22 giugno verrà infine celebrata la Festa dell’Arma del Genio con due cerimonie militari, mentre l’evento terminerà con una serata di beneficienza, ad invito, a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016, che sarà organizzata presso il cortile “Rebora” della Caserma “Nicolai”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE