Lavori sulla Statale 45: in arrivo un milione di euro per la pavimentazione. In cinque anni spesi 9,6 milioni
17 Luglio 2018 18:25
E’ andata in scena questo pomeriggio, 17 luglio, presso il palazzo della Provincia, la riunione (convocata dal presidente della Regione Emila Romagna Stefano Bonaccini) per fare il punto della situazione, con i sindaci del territorio e i rappresentanti Anas, sullo stato dei lavori lungo la Statale 45 e sulle altre infrastrutture che necessitano un intervento.
Durante l’incontro si è calcolato che nel 2017 sono stati terminati lavori di manutenzione stradale pari a 900mila euro: una cifra analoga la si dovrebbe raggiungere anche alla fine del 2018. Nell’ultimo quinquennio, invece, per i lavori di manutenzione stradale, sono stati spesi 9,6 milioni di euro.
Per quanto riguarda i progetti in via di ultimazione, sono stimati altri 3,5 milioni di euro per terminare il cantiere di Barberino nel Comune di Coli, mentre ammonta a circa un milione di euro la cifra stanziata dalla Regione per la pavimentazione di ampi tratti della Statale 45.
Infine, sul fronte della sicurezza e dell’ammodernamento nel tratto Rio Cernusca-Rivergaro (per il quale sono previsti 41,6 milioni di euro), bisognerà attendere: i lavori, infatti, devono rispettare nuove normative e quindi si attende il passaggio al consiglio superiore dei lavori pubblici che fisserà una conferenza per valutare tutto quanto.
Leitmotiv della conferenza la necessità, ribadita a gran voce dai vari sindaci dei territorio coinvolti, di intervento lungo la Statale 45, dove transitano ogni giorno circa 45mila veicoli.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE