L’argentino di Fiorenzuola Farias campione del mondo del KL1 200 metri
24 Agosto 2018 11:54
E’ dell’argentino di Fiorenzuola Esteban Farias la prima medaglia italiana ai Mondiali di canoa velocità, in corso in Portogallo.
L’atleta paralimpico, 34 anni, argentino naturalizzato italiano e piacentino d’adozione (vive da tempo a Fiorenzuola), si è laureato per la seconda volta consecutiva campione del mondo nel KL1 200 metri.
Farias chiude così una stagione magica, che lo aveva già visto vincere il titolo europeo a e la medaglia d’oro in Coppa del mondo.
“E’ stata una delle gare più belle della mia vita – commenta l’italo-argentino, che si allena lungo i canali del nostro Po con la società canottieri Bissolati” di Cremona– condotta dall’inizio alla fine: in partenza ho staccato tutti con un grande ritmo, sul finale sono un po’ calato ma ormai il margine era sufficiente”. Tempo finale: 49,796 secondi.
Dopo la premiazione, Farias resterà in Portogallo per fare il tifo per i compagni di nazionale, poi tornerà a Fiorenzuola per la preparazione dei campionati italiani e un po’ di meritato riposto. “Ringrazio tutti coloro che mi stanno sempre vicino e mi danno la forza per allenarmi sempre più duramente”, conclude l’azzurro, che adesso ha come grande obiettivo le Olimpiadi di Tokyo 2020.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà