Detentori di armi, serve il certificato medico di idoneità psicofisica
12 Ottobre 2018 16:14
La questura di Piacenza informa che tutti i detentori di armi, ad esclusione dei titolari di licenza di porto di armi in corso di validità, devono presentare un certificato medico di idoneità psicofisica entro il 13 settembre 2019. Lo prevede il decreto legislativo n.104 del 10.08.2018 entrato in vigore dal 14 settembre 2018.
La certificazione medica deve essere rilasciata, sulla base del certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia, dal settore medico-legale dell’Azienda sanitaria locale nonché dalle strutture sanitarie militari, della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco.
La certificazione medica va prodotta all’ufficio di polizia o alla stazione carabinieri presso cui sono state denunciate le armi detenute e dovrà essere presentata ogni cinque anni.
Qualora il detentore di armi risulti titolare di licenza di porto d’armi, l’obbligo della presentazione della certificazione medica decorre dalla scadenza della stessa, se non rinnovata.
Inoltre, dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 104/18, la licenza di porto di fucile avrà una validità di anni cinque e non più di anni sei.
La mancata presentazione del certificato medico potrà comportare il ritiro delle armi.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE