Smog alle stelle da oltre una settimana: misure d’emergenza fino a lunedì
21 Febbraio 2019 11:31
Lo smog non accenna a diminuire. I bollettini di Arpae parlano chiaro: le concentrazioni di polveri sottili nell’aria sono rimaste alte anche negli ultimi tre giorni. Il Comune fa sapere che proseguono sino a lunedì 25 febbraio (compreso) le misure emergenziali di contrasto all’inquinamento atmosferico, già in vigore da martedì 19 febbraio.
Come previsto dal Piano regionale integrato per l’aria, si applica anche ai mezzi Diesel di categoria Euro 4 il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30, nonché, per tutti i veicoli, il divieto di sosta con motore acceso. Si ricorda che le restrizioni valgono anche, visto lo stato di allerta, nel fine settimana.
Contestualmente, la temperatura media nelle abitazioni non potrà superare i 19 gradi, mentre il limite massimo si assesterà a 17 gradi negli spazi commerciali e ricreativi. Vietato anche l’utilizzo di biomasse destinate al riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo), con classe energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. Tra le misure emergenziali rientra infine il divieto di combustione all’aperto (dall’eliminazione di residui vegetali ai falò, dai barbecue ai fuochi d’artificio), nonché il divieto di spandimento dei liquami zootecnici con modalità non ecosostenibili. In questa fase saranno potenziati i controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE