Malattie apparato digerente, la piacentina Buscarini presidente Fismad
31 Marzo 2019 05:19
La piacentina Elisabetta Buscarini, direttore di Gastroenterologia e endoscopia digestiva presso l’ospedale Maggiore di Crema, è il nuovo presidente della Federazione Italiana delle Società malattie dell’apparato digerente (FISMAD). L’elezione è avvenuta nell’ambito del Congresso nazionale delle malattie dell’apparato digerente che si è svolta a Roma.
Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzata in medicina interna e successivamente in gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Si è perfezionata in epatologia e successivamente anche in ecoendoscopia a Parigi.
Dopo l’esperienza maturata nella gastroenterologia degli ospedali di Piacenza e Crema, dal 2014 è direttore dell’Unità operativa complessa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Maggiore di Crema. Dal 2010 al 2012 è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente dell’AIGO, dopo esserne stata vicepresidente e consigliere nazionale dal 2006 al 2010. Dal 2014 è membro della commissione scientifica della federazione europea di gastroenterologia, la United European Gastroenterology (UEG).
La Federazione Italiana delle Società Malattie dell’Apparato Digerente (FISMAD) è nata nel 1997 con lo scopo di promuovere la gastroenterologia e rappresentarla nelle sedi istituzionali, favorire la conoscenza delle malattie dell’apparato digerente da parte della popolazione, promuovere la diffusione tra gli specialisti delle più recenti scoperte scientifiche, favorire la nascita di collaborazioni internazionali nel settore.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà