Furti in appartamento in calo dell’11%. Per gli agenti arriva Mercurio

05 Aprile 2019 22:36

Nel corso della puntata di Nel Mirino il questore Pietro Ostuni ha tracciato un bilancio del suo primo anno a Piacenza. Ostuni si è soffermato a lungo sui temi legati al disagio giovanile (in particolare delle emergenze droga e alcol) e alla sicurezza nei locali. “Solo nel 2018 – ha rivelato – abbiamo controllato ben 80 locali tra la città e la provincia. Purtroppo abbiamo riscontrato che non tutti i titolari degli esercizi pubblici hanno la stessa sensibilità nel rispettare e far rispettare le regole”.

Sul fronte della sicurezza, Ostuni ha lodato il “fondamentale supporto” che arriva dai gruppi di vicinato e sottolineato il calo dell’11% di furti in appartamento che si è registrato nel 2018 rispetto al 2017. “Un trend che sta proseguendo anche in questo 2019”, ha precisato.

C’è poi una novità in arrivo per la questura di viale Malta: presto, su alcune Volanti, sarà installato il sistema Mercurio, una piattaforma tecnologica che (con una telecamera e un tablet) renderà più efficace il lavoro degli agenti e quindi aumenterà il livello di sicurezza del territorio.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà