Gragnano: terminati i lavori di bonifica sul Rio Borla
19 Aprile 2019 05:00
Sono terminati i lavori di adeguamento della sezione idraulica del Rio Borla nel Comune di Gragnano Trebbiense. A esprimere soddisfazione è Patrizia Calza, sindaco di Gragnano: “Presentiamo oggi un intervento sollecitato dalla popolazione locale che, oltre a rispondere a esigenze di adeguamento idraulico, rappresenta un tassello importante dell’azione di riqualificazione urbana che l’amministrazione comunale ha portato avanti in ogni frazione del territorio. A nome della cittadinanza un grazie al presidente e ai funzionari del Consorzio di bonifica che si sono messi prontamente a disposizione”.
Continua Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza: “Con questo intervento di canalizzazione abbiamo reso compatibile lo sgrondo delle acque alle nuove esigenze di sviluppo urbanistico”. L’intervento, segnalato dal Comune di Gragnano, e inserito nel programma triennale dei lavori pubblici consortili 2018-2020, è consistito nell’intubamento per circa 40 metri del tratto di canale Rio Borla a monte dell’abitato di Campremoldo Sotto in corrispondenza della piazza centrale. Nello specifico l’opera progettata ha compreso: il tubaggio della sezione di canale con elementi scatolari, una soletta in calcestruzzo armato a protezione del Rio in prossimità della strada comunale e l’opera di sistemazione della vegetazione ripariale.
Il Rio Borla è parte del sistema di canali promiscui (utili sia all’irrigazione che allo scolo delle acque) di Sinistra Trebbia e ha uno sviluppo complessivo di circa 11 chilometri; esso inizia dal manufatto partitore a Tuna di Gazzola, interseca i Rivi Bianco, Sforzesco e Nurone e prosegue in direzione nord fino al centro abitato di Campremoldo Sotto.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà