Sui bus piacentini oltre 14 milioni di passeggeri. Aumentano le multe
08 Maggio 2019 17:46
Nel 2018 sui bus di Seta nella nostra provincia sono saliti quasi 14 milioni 500mila passeggeri. Un aumento del 3,23%, a cui ha fatto seguito anche un incremento delle sanzioni: i piacentini trovati senza biglietto sono stati 16.500, in crescita del 5%. Un dato in controtendenza con quanto avvenuto nei bacini territoriali di Modena e Reggio Emilia, dove le sanzioni sono calate sensibilmente (-17%).
E’ quanto emerge dal bilancio 2018 approvato all’unanimità. L’assemblea dei soci ha inoltre dato il via libera alle linee guida strategiche del Piano Industriale 2019-2022: “In un contesto sfidante, Seta intende perseguire una strategia di sviluppo e miglioramento che si incardina in cinque direttrici: confermare la presenza nei bacini attualmente serviti; migliorare la sostenibilità ambientale e la sicurezza del servizio erogato; sviluppare ulteriormente l’attenzione alla clientela; consolidare e migliorare l’equilibrio economico-finanziario; valorizzare il proprio capitale umano, per favorirne un sempre maggiore contributo e coinvolgimento nel processo di miglioramento aziendale”.
I NUMERI DEL 2018
Nei tre bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza i passeggeri trasportati – misurati secondo il metodo di coefficienti regionali – sono stati 62.635.574 (+4,5%), livello più alto mai raggiunto dalla nascita dell’azienda.
Nello specifico, a Modena sono stati registrati 26.632.916 passeggeri (+ 4,89%), a Reggio Emilia 21.510.093 (+4,94%) e a Piacenza 14.492.565 (+3,23%). Il servizio prodotto è stato pari a 29.537.336 vetture/km.
Il valore della produzione è stato di 109 milioni di euro (+1,2%).
Anche nel 2018, come già nel 2017, il numero delle sanzioni elevate ai viaggiatori è calato, attestandosi a 71.966 (-17%). L’incasso da sanzioni, inoltre, è migliorato per oltre 350mila euro rispetto all’anno precedente, grazie all’evoluzione tecnologica (tablet e body cam in dotazione stabile ai verificatori) ed alla più puntuale attività di notifica e riscossione.
Il personale ammonta a 1.063 dipendenti (937 tra autisti e addetti alla manutenzione). Il costo del personale (45,8 milioni di euro) resta la voce più significativa del bilancio per quanto riguarda i costi e si presenta sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. Nel 2018 si è verificata una forte riduzione delle ore di sciopero (-57%), imputabile alla sostanziale assenza di astensioni dal lavoro indette da parte delle principali organizzazioni sindacali presenti in azienda nel secondo semestre dell’anno.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE