Controlli sul decoro urbano, una espulsione e sette sanzioni per consumo di alcol e questua molesta

18 Settembre 2019 15:59

Una espulsione con rimpatrio, oltre a sette violazioni all’articolo 18 del Regolamento comunale di Polizia urbana per consumo di alcolici in aree pubbliche, in orari non consentiti. E’ il bilancio dei controlli effettuati nei giorni scorsi dalla polizia municipale a tutela del decoro urbano tra il quartiere Roma, la zona della stazione ferroviaria, i Giardini Margherita e i principali parcheggi cittadini.

Si tratta di una persona di nazionalità marocchina che, dopo essere stata accompagnata presso la questura per l’identificazione e il fotosegnalamento, è risultata avere già a suo carico un ordine di espulsione, immediatamente eseguito – con rimpatrio già avvenuto – dalla Polizia di Stato. Multato per il mancato rispetto dell’articolo 18 anche un cittadino italiano senza senza fissa dimora, nei confronti del quale era già stato emesso un provvedimento del questore che lo inibiva, per tre anni, a soggiornare nel Comune di Piacenza; per lui e scattata la denuncia.

Altre due sanzioni sono state comminate nei confronti di altrettante persone, colte in flagranza per questua molesta. Tra loro un uomo di nazionalità rumena cui è stato notificato un ordine di allontanamento.

“L’intensificazione dei controlli da parte della polizia locale, anche in collaborazione con la Polizia di Stato come è avvenuto, ad esempio, per il provvedimento di espulsione – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – porta a risultati tangibili, che concretizzano uno dei più importanti obiettivi dell’Amministrazione comunale: la prevenzione e il contrasto al degrado urbano. Ringrazio il Comando della Polizia Locale e tutti gli agenti per il loro prezioso lavoro”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà