Due nuovi contagi all’ospedale di Piacenza: un uomo di Maleo e l’infermiere piacentino in isolamento
22 Febbraio 2020 19:45
Salgono a tre i contagiati da Coronavirus ricoverati all’ospedale di Piacenza. Oltre alla donna di 82 anni, residente a Codogno, che era arrivata ieri volontariamente in Pronto soccorso, hanno dato esito positivo i controlli su un paziente residente a Maleo, in provincia di Lodi, e dell’infermiere piacentino addetto al triage all’ospedale di Codogno, venuto in contatto con il primo paziente contagiato quando era al proprio posto di lavoro nel nosocomio lombardo. L’ infermiere, che vive da solo, si era messo in isolamento volontario in casa propria.
“Entrambi – spiega la Regione Emilia Romagna – si trovano in isolamento nel reparto Malattie infettive, non sono in condizioni critiche, e stanno ricevendo tutte le cure del caso. Si conferma quindi, al momento, la positività di persone a causa del focolaio lombardo, mentre non si registrano al momento trasmissioni del virus in Emilia-Romagna”.
“Confermo che al momento non abbiamo un focolaio in Emilia-Romagna o trasmissione del virus nel territorio regionale – spiega Sergio Venturi, assessore regionale alla Salute – stiamo infatti assistendo tre persone che hanno contratto il Coronavirus in Lombardia. E ribadisco che Il Servizio sanitario regionale è costantemente allertato per gestire al meglio la situazione, in contatto con le autorità nazionali e quelle delle altre Regioni. Vanno quindi seguite le indicazioni contenute nell’ultima ordinanza del ministro della Salute, che vede impegnato anche il nostro Servizio sanitario regionale, e il decalogo messo a punto in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità che le persone sono chiamate a seguire, poche ma importanti regole di igiene e prevenzione”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE