Colpo di coda dell’inverno, neve sui monti. Domani fiocchi anche in pianura
25 Marzo 2020 12:53
La neve ha fatto la comparsa nella mattinata di mercoledì 25 marzo sul piacentino. Da Bettola a Perino fino a Marsaglia i fiocchi sono caduti sulle zone montane, in alcuni casi con il cielo spazzato dal vento e squarciato da improvvisi raggi di sole.
Un colpo di coda dell’inverno che proseguirà anche domani, giovedì 26 marzo, dove si prevedono generali condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni che interesseranno tutto il territorio provinciale. “Le precipitazioni sono previste a carattere nevoso e superiori alla soglie di allertamento su tutta la fascia appenninica – si legge nella allerta meteo della Protezione civile -, con valori di neve compresi tra 20 e 40 cm sulle zone di crinale e tra 10 e 20 cm lungo la fascia pedemontana. Episodi di pioggia mista a neve saranno probabili anche nelle zone di pianura, ad esclusione della fascia
orientale; in particolare sui centri urbani lungo la via Emilia si potranno verificare locali temporanei episodi nevosi con modesti accumuli di pochi centimetri. Le precipitazioni nevose sono previste diffuse nella prima parte della giornata, con progressivo innalzamento della quota neve che dal pomeriggio interesserà solo la fascia montuosa e di alta collina”.
E’ previsto anche il vento, “costante da nord-est su tutto il territorio con valori superiori alle soglie in Appennino (intorno ai 60/70 km/h con raffiche di intensità superiore)”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE