Neuropsichiatria infanzia, le misure anti-Covid spiegate ai bambini
18 Giugno 2020 03:53
Come trasmettere ai bambini le giuste modalità per accedere in sicurezza ai propri servizi? Alla domanda, l’Unità operativa di Neuropsichiatria e psicologia dell’infanzia e adolescenza (UONPIA) del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze patologiche dell’Ausl di Piacenza ha risposto con la realizzazione di una breve filastrocca che racconta in modo divertente ai bambini come si deve accedere al servizio e mettere in atto i comportamenti corretti e utili prevenire l’infezione da Covid19. Testo, musica, disegni e montaggio sono originali e creati da ragazzi e operatori del servizio.
Questa modalità di comunicazione è stata scelta non solo perché accattivante e agile nella visualizzazione ma soprattutto perché è dimostrato scientificamente che il “ video modelling” è una delle tecniche che permette l’apprendimento di comportamenti funzionali agendo sulla motivazione dei ragazzi (piacere sensoriale) e sui loro punti di forza ( il canale visivo).
Questo permetterà a chiunque (anche ai bambini che non afferiscono al servizio) di vedere il breve filmato e così da abituarsi a indossare la mascherina, a mantenere la giusta e soprattutto a riconoscere gli operatori che indosseranno i dispositivi di protezione individuali.
Ecco i tre video prodotti dalla Neuropsichiatria e psicologia dell’infanzia e adolescenza (UONPIA):
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE