Incendi boschivi, partito il monitoraggio. Quaranta volontari in campo
25 Luglio 2020 03:47
Dopo l’emergenza Coronavirus, la Protezione civile è tornata in campo per occuparsi del monitoraggio degli incendi boschivi.
Dal 6 luglio scorso è iniziata la fase di “attenzione” e in tutta la regione è iniziata la campagna estiva dell’antincendio boschivo (Aib), che continuerà fino a settembre. Il Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile, organizza da anni percorsi di monitoraggio e perlustrazione nelle valli piacentine, inviando squadre pronte allo spegnimento in caso di necessità ed informando la popolazione secondo le linee guida della Regione Emilia-Romagna in materia di rischio da incendi boschivi.
Con la campagna Aib il personale della Protezione civile è impegnato anche per aiutare i cittadini in caso di necessità, specialmente per assistere e informare turisti, escursionisti e villeggianti che vogliono rilassarsi e godersi le nostre montagne.
Una quarantina i volontari suddivisi in squadre sono stati impegnati nel primo fine settimana della campagna di monitoraggio.
Il personale impiegato ha potuto contare sul sostegno degli enti locali e ha potuto trasferire materiale del polo logistico provinciale presso alcune strutture strategiche come a Fiorenzuola per la Val d’Arda, e all’interno del Centro sovracomunale di Ferriere, per l’alta Val Nure e Val d’Aveto.
Il Coordinamento provinciale di Piacenza svolge la propria attività in contatto diretto con prefettura, Regione Emilia Romagna, vigili del fuoco di Piacenza e Carabinieri forestali.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà