“Alla scoperta del Sentiero del Tidone”, già 13 scuole piacentine coinvolte
20 Febbraio 2021 17:38
L’iniziativa, proposta per questo anno scolastico, ha raccolto un alto numero di adesioni da parte delle scuole primarie e secondarie valtidonesi (Calendasco, Sarmato, Borgonovo, Ziano, Agazzano, Pianello, Trevozzo, Nibbiano, Pecorara) e si prefigge lo scopo di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio della Val Tidone e delle problematiche connesse ad un suo uso sostenibile.
La finalità ultima è quella di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente, che è anche uno degli scopi delle associazioni proponenti. “Alla scoperta del Sentiero del Tidone” fa riferimento ai contenuti etici dell’educazione ambientale come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.
Il progetto si articolerà in due momenti comuni a tutte le classi aderenti: tra marzo e aprile, da remoto a causa della pandemia ancora in corso, i volontari dell’associazione “Sentiero del Tidone” e il Consorzio di Bonifica di Piacenza presenteranno la storia e la realtà del sentiero e il ruolo della bonifica e le funzioni della diga del Molato, simbolo della valle.
Nel mese di aprile e maggio le classi percorreranno un tratto del sentiero dove svolgeranno attività di natura civica, come la pulizia del percorso, e di natura ludico-creativa.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE