Emergenza Covid: Bologna chiama, Anpas Piacenza risponde inviando volontari
20 Marzo 2021 19:17
Il coordinamento provinciale di Anpas Piacenza ha prontamente risposto alla richiesta avanzata da Anpas Emilia Romagna per fornire supporto al territorio bolognese, fortemente colpito dall’emergenza Covid-19: a partire da giovedì scorso, infatti, alcune ambulanze delle Pubbliche Assistenze della nostra Provincia stanno intervenendo presso il capoluogo effettuando principalmente servizi di trasferimento di pazienti gestiti dalla centrale operativa bolognese.
“Desidero rivolgere un doveroso grazie – spiega Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale e membro della direzione nazionale di Anpas – a tutti i volontari e ai presidenti delle associazioni che per prime hanno dato la disponibilità ad intervenire in supporto alla città di Bologna, e precisamente alle Pubbliche Assistenze Valnure di Ponte dell’Olio, Valtrebbia di Travo e Croce Bianca Piacenza. Ringrazio anche le altre associazioni che stanno organizzando i propri operatori e mezzi per poter intervenire nei prossimi giorni, in modo da poter fornire un supporto quotidiano ai territori più colpiti, consapevole dello sforzo notevole da mettere in atto perché anche su Piacenza impieghiamo giornalmente mezzi dedicati a supportare il sistema”.
Da giorni il movimento piacentino tramite le sue articolazioni organizza briefing con lo scopo di mantenere stabile i servizi sul nostro territorio, ma anche per supportare mediante l’organizzazione la provincia di Bologna. Oltre a Rebecchi, il coordinamento è affidato a Giorgio Villa e Flaviano Giovanelli per il settore di Protezione Civile di Anpas e a Mauro Prati, ex membro dei vigili del fuoco che ora fa parte del coordinamento regionale di Protezione Civile di Anpas.
Nel pomeriggio del 20 Marzo, si è tenuta una web call di coordinamento tra la maggioranza dei rappresentanti delle Associazioni locali di Anpas comitato provincia di Piacenza per fare il punto su varie tematiche. L’obbiettivo rimane sempre il medesimo: mantenere le attività standard nei propri territori e provare ad inviare giornalmente equipaggi dove ce ne sia bisogno.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE