Buoni taxi per persone con disabilità o in difficoltà economica. Come chiederli

15 Aprile 2021 18:58

Il Comune di Piacenza ha pubblicato sul proprio sito internet le indicazioni per ottenere i buoni viaggio per utilizzare il servizio di taxi o noleggio con conducente (Ncc). La misura si rivolge alle persone con disabilità o mobilità ridotta o affette da patologie accertate, nonché a soggetti appartenenti a nuclei familiari in stato di bisogno a causa dell’emergenza sanitaria. Una iniziativa per sostenere, oltre alle persone fragili con esigenze di mobilità, il rilancio dei servizi taxi e Ncc, attività messe a dura prova dalla crisi economica.

È possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare fino alle 13 di mercoledì 10 novembre, previa compilazione tramite Spid del modulo pubblicato sul sito www.comune.piacenza.it. Eventualmente è possibile scaricare la modulistica e mandarla compilata tramite email o pec all’indirizzo pec: [email protected] o con raccomandata a/r indirizzata a: Comune di Piacenza Servizio Servizi sociali, via Taverna 39 – 29121 Piacenza (che dovrà pervenire comunque entro le ore 13 del 10 novembre).

Il Comune ricorda che per la compilazione della domanda è obbligatorio possedere un indirizzo email o comunque un numero di cellulare attivo. I buoni viaggio, erogati una sola volta a una sola persona, potranno essere utilizzati – entro il 30 novembre 2021 – esclusivamente per pagare gli spostamenti effettuati a mezzo servizio taxi o Ncc tra quelli appositamente convenzionati. L’assegnazione – di importo complessivo pari a 350 euro – avverrà una tantum e fino a esaurimento dei fondi disponibili. Alla presentazione del buono da parte del beneficiario, il taxista o il conducente convenzionato tratterrà il buono o i buoni per un importo pari al 50% del costo della corsa e comunque per un importo non superiore a 17,50 euro a corsa (pari a un massimo di 5 buoni viaggio a tratta).

Sul sito www.comune.piacenza.it verrà pubblicato l’elenco dei taxisti e dei Ncc convenzionati del cui servizio i cittadini potranno avvalersi tramite l’utilizzo dei buoni viaggio. T

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà