Addio al sindacalista Mantovani. “Figura cruciale per il mondo del lavoro”
07 Giugno 2021 13:22
Avrebbe compiuto ottant’anni in luglio Gaetano Mantovani, classe ’41, segretario generale della Cgil piacentina dal 1991 al 1996, prima ancora segretario organizzativo per tutti gli anni Ottanta e ancor prima in segreteria confederale e responsabile del settore sanità in funzione pubblica. Insegnante di chimica e fisica all’Itis, con un’esperienza come assessore ai lavori pubblici nella giunta di Giacomo Vaciago e poi in consiglio provinciale. Piacenza dice addio a questa figura, “un punto di riferimento per tutto il territorio e per il mondo del lavoro”, rimarca il sindacato Cgil. “Attore di primo piano in sfide cruciali come lo smantellamento della centrale nucleare di Caorso, o prime crisi dei migranti che ci investirono ad inizio anni Novanta. Anticipatore nei tempi politici e sociali, come quando venne portata la polizia di Stato sotto l’egida civile con relativa apertura al sindacalismo anche per le forze dell’ordine”.
“Mantovani – ricorda ancora la Cgil in una nota – ebbe l’intuizione di istituire il centro dei lavoratori stranieri della Camera del Lavoro di Piacenza, ufficio ancora attivo che nacque per la gestione della legge Martelli, prima sanatoria per i migranti in cui Mantovani fu attore principale del confronto con la questura sul tema immigrazione. Mantovani ha sempre guardato alle nuove istanze e alle nuove realtà sociali emergenti intercettandone come nessuno prima i cambiamenti”. La Camera del Lavoro si stringe attorno alla compagna Mirella.
Il cordoglio del presidente della Provincia Patrizia Barbieri – Anche il sindaco e presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri si associa al vasto cordoglio suscitato dalla scomparsa di Mantovani: “Esprimo, anche a nome del Consiglio provinciale, profondo cordoglio per la scomparsa di Gaetano Mantovani, che ricordo come uomo animato da sincera passione civile e ideale, oltre che politico attento, sia in veste di consigliere provinciale che di assessore comunale”
“Persona di grande professionalità e competenza – continua Barbieri – che si è spesa per il mondo del lavoro e per il suo territorio. A Mantovani va il merito di aver dedicato la sua vita al costante impegno per i diritti dei lavoratori e a favore di grandi battaglie per la comunità e l’ambiente in generale. Alla famiglia di Mantovani rivolgo le più sentite condoglianze”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE