La Regione: “Pronto soccorso h24 entro la fine dell’estate”. Interventi per 3 milioni
26 Luglio 2021 16:44
“Il pronto soccorso dell’ospedale di Castel San Giovanni tornerà ad operare sulle 24 ore, sette giorni su sette, entro la fine dell’estate”. Lo rende noto la Regione Emilia Romagna in risposta a una interrogazione del consigliere regionale Valentina Stragliati.
“Il ritorno al pieno funzionamento del servizio sarà naturalmente subordinato a una puntuale verifica dell’andamento della pandemia da Covid 19 – si legge ancora nella nota, che annuncia anche che “l’Azienda Usl ha confermato la necessità di eseguire una profonda trasformazione che ne comporterà la realizzazione su un’area aziendale, adiacente all’Ospedale, idonea a garantire la continuità assistenziale agli utenti nel percorso di presa in carico in P.S., anche attraverso la corretta separazione dei percorsi”.
Lo studio di fattibilità della nuova struttura è in fase di approvazione e la Regione è in attesa dell’autorizzazione a un finanziamento di 3 milioni di euro.
Dal momento dello sblocco dei finanziamenti i tempi presunti di lavorazione saranno:
6 mesi per la progettazione; 6 mesi per la gara; 24 mesi per il termine dei lavori; 1 mese per l’attivazione.
Soddisfazione per il consigliere regionale della Lega Valentina Stragliati: “I mesi più critici di pandemia da Covid ci hanno insegnato quanto siano importanti i servizi sanitari nelle aree periferiche e della medicina territoriale. Perpetuare la chiusura del pronto soccorso di Castel San Giovanni significa depotenziare il territorio, mettendo in pericolo la vita di tanti cittadini, oltre a sovraccaricare l’ospedale di Piacenza: è necessario tutelare la sicurezza dei cittadini e il loro diritto alla salute, evitando di lasciare totalmente scoperti interi territori, come la Val Tidone, vallata di oltre 30mila abitanti”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE