In Provincia uno sportello per aiutare chi ha problemi con le aziende di telecomunicazioni
10 Agosto 2021 05:00
Aiutare i cittadini che hanno problemi con i gestori dei servizi di telefonia, internet e pay tv. È l’obiettivo del nuovo sportello “Conciliaweb” che la Provincia di Piacenza attiverà da lunedì 16 agosto 2021, grazie all’accordo di collaborazione sottoscritto con il Corecom Emilia Romagna.
Corecom e Conciliaweb: funzioni e procedure
Le controversie degli utenti con i gestori della telefonia mobile e fissa e con gli operatori delle pay-tv si possono dipanare presso il Corecom, il comitato regionale per le comunicazioni che è al contempo organo regionale, organo che svolge funzioni delegate dall’Agcom e organo che svolge funzioni amministrative per conto del ministero dello sviluppo economico-dipartimento delle comunicazioni.
Ogni anno questo organismo indipendente fa sì che vengano riconosciute ai cittadini della Regione Emilia Romagna cospicue somme (oltre 2 milioni di euro nel solo 2019) per indennizzi, rimborsi, storno di somme non dovute, oltre a chiusura di contratti e blocco delle pratiche di recupero crediti.
Tutte le procedure presso il Corecom sono gratuite e completamente informatizzate: si svolgono utilizzando la piattaforma digitale ConciliaWeb accessibile dal sito conciliaweb.agcom.it.
Tramite ConciliaWeb si attivano principalmente tre azioni: procedura di conciliazione (Il procedimento di conciliazione si svolge interamente per via telematica. Viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali), procedura di definizione (il procedimento di definizione della controversia si avvia qualora il tentativo di conciliazione non sia andato a buon fine. All’operatore viene ordinata la cessazione della condotta lesiva dei diritti dell’utente nonché il rimborso di eventuali somme) e riattivazione dei servizi (durante il tentativo di conciliazione o nel procedimento per la definizione della controversia l’utente può chiedere l’adozione di provvedimenti temporanei per garantire la continuità nella fruizione del servizio in caso di sospensione e/o interruzione).
Il supporto della Provincia
Lo sportello della Provincia di Piacenza fornirà, a chi la richiederà, l’assistenza necessaria per accedere alla piattaforma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ConciliaWeb. Il servizio, completamente gratuito, sarà accessibile ogni lunedì dalle 9.00 alle 11.00 presso il palazzo della Provincia, in Corso Garibaldi 50 a Piacenza.
Il ricevimento dell’utenza avverrà previo appuntamento: per fissarlo è necessario telefonare al numero 0523 795427, oppure si può scrivere via mail a [email protected]. Per accedere al servizio è indispensabile essere titolari di Spid e/o possessori di carta di identità elettronica (Cie).
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