Vaccinazione antinfluenzale, al via gli ambulatori di Fiorenzuola e Borgonovo
29 Ottobre 2021 10:21
Prosegue la campagna di vaccinazione antinfluenzale e dalla prossima settimana, gli addetti ai servizi assistenziali e di primario interesse collettivo potranno usufruire per la vaccinazione anche di due ambulatori sul territorio:
FIORENZUOLA, sede di via Roma, 12 – Dal 4 novembre. L’ambulatorio sarà disponibile, ad accesso libero, ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12.
BORGONOVO, Casa della Salute, via Seminò, 20 – Dall’8 novembre. L’ambulatorio sarà disponibile, ad accesso libero, ogni lunedì (8, 15, 22 e 29 novembre) dalle 14 alle 18.
A CHI SONO RIVOLTI: A questi ambulatori possono rivolgersi gli addetti ai servizi assistenziali e di primario interesse collettivo quali forze dell’ordine, protezione civile, donatori di sangue, personale scolastico, personale dei trasporti pubblici, volontari dei servizi di emergenza e dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Non è prevista prenotazione.
Gli ambulatori di Fiorenzuola e Borgonovo si affiancano a quello di Piacenza che sarà attivo, per le stesse categorie, nei seguenti giorni e orari:
– 3, 4, 9, 10 e 11 novembre dalle ore 16 alle ore 17
– 16, 17, 18, 23, 24, 25 e 30 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19.
VACCINAZIONI GRATUITE: L’Asl ricorda inoltre che la vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente a:
– soggetti di età pari o superiore a 60 anni, con o senza patologie croniche
– donne in gravidanza
– medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
– soggetti ricoverati presso strutture per lungodegenti
– soggetti tra i 6 mesi e i 60 anni con patologie croniche
– familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
– soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale scolastico, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, etc)
– personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
– volontari in ambito sociosanitario
– donatori di sangue
Si ricorda che, per gli over 60, i malati cronici e i loro familiari, l’indicazione è quella di rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia.
Le donne in gravidanza si possono contattare il proprio medico curante o al dipartimento di Sanità pubblica (piazzale Milano, Piacenza).
Per gli operatori sanitari dell’Ausl, si sta predisponendo un piano per raggiungere le varie figure professionali, in modo da favorire l’adesione alla vaccinazione.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE