La biblioteca di Gazzola riapre dopo il restauro del palazzo municipale
16 Novembre 2021 10:51
La biblioteca comunale “M. T. Maestri Del Boca” di Gazzola torna alle sue attività dopo il restauro del palazzo municipale, che l’ha portata a trasferirsi nelle sale restaurate del piano terra.
Tra soffitti a cassettoni e antichi lampadari, si offrono ora diversi servizi oltre il semplice prestito dei libri; grazie ad un gruppo di volontari bibliotecari, infatti, gli spazi vengono utilizzati anche come aula studio e lettura per tre pomeriggi alla settimana: il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.
La biblioteca è ben fornita di rete internet Wi-Fi e la sua collezione viene periodicamente aggiornata: gli ultimi libri acquistati sono andati a rifornire la sezione dedicata ai ragazzi, che dispone di una narrativa ampia adatta a tutte le età. Vengono inoltre organizzati eventi come il torneo di burraco (il prossimo è previsto per domenica 12 dicembre, prenotazione obbligatoria) e, in collaborazione con la Polisportiva VII Castelli, è previsto un ciclo di incontri per il 2021 con lo storico e artista Mino Gatti (giovedì 18 novembre e giovedì 16 dicembre dalle ore 20.30, prenotazione obbligatoria).
Sempre in collaborazione con la Polisportiva VII Castelli il Comune di Gazzola si sta occupando anche di organizzare un innovativo doposcuola per i bambini della scuola primaria, negli stessi locali, al mercoledì pomeriggio. Ogni settimana, infatti, vengono svolti progetti con vari relatori legati al territorio, che sensibilizzano i più piccoli su diverse tematiche: sport, storia, orienteering, flora e fauna, pet therapy sono solo alcuni dei temi toccati durante questi incontri.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE