“Star Bene”, ginocchio e artrosi sotto la lente: “Colpisce di più le donne”
02 Dicembre 2021 22:30
Articolazione del ginocchio sotto i riflettori nella quarta puntata di “Star bene”, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni giovedì. A parlarne, al microfono della giornalista Marzia Foletti, sono stati l’ortopedico Giuseppe Calafiore e il fisioterapista e osteopata Paolo Fermi.
“Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo – spiega Calafiore – è una di quelle articolazioni che non si può non muovere e che è complessa”.
“L’artrosi è la patologia della cartilagine che per vari fattori genetici e non solo può andare incontro a un’usura che porta a vera e propria scopertura delle articolazioni dalla cartilagine stessa – spiega ancora Calafiore – questa evoluzione porta al contatto dell’osso uno contro l’altro che richiede poi un intervento protesico. È una patologia che colpisce di più le donne”.
“Il fisioterapista è una figura che negli anni si è modificata nel profilo è nella formazione – spiega Fermi – deve essere in grado di fare una prima valutazione e dopo capire quale strada percorrere. Chiaramente questo non toglie l’importanza del confronto con il medico ortopedico”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE