Nuove piante per il Bosco degli Alpini, inaugurazione nel campo innevato

11 Dicembre 2021 11:20

In occasione del centenario della fondazione, il Gruppo Alpini di Piacenza ha inaugurato il rinnovato Bosco degli Alpini di Sant’Antonio. La targa posta dal Comune è stata scoperta nella mattinata di sabato 11 dicembre, nel giardino innevato, alla presenza del del prefetto Daniela Lupo, del sindaco Patrizia Barbieri, dell’assessore Paolo Mancioppi, delle Penne Nere e dei cittadini.

Quarantasei i nuovi alberi messi a dimora di cui gli alpini si prenderanno cura come avvenuto in passato.

Il plauso per l’iniziativa è stato sottolineato dalle autorità presenti che hanno evidenziato sia l’aspetto celebrativo sia la scelta di un’iniziativa “ecologica” di cui beneficerà, soprattutto, la comunità della frazione piacentina. Nell’intervento del Capogruppo Acerbi, il significato di questo Bosco che anni fa è stato sollecitato dalla sede dell’Associazione Nazionale Alpini e che vorrebbe testimoniare la presenza sul territorio degli Alpini pronti a dare a favore della comunità: “alberi radicati nella città e capaci di generare ossigeno vitale”, autentica metafora di quello che gli alpini piacentini vogliono esprimere a favore di chi ha bisogno, fedeli al loro motto di “aiutare i vivi ricordando i morti”.

NOTIZIA DELLE 7 – Questa mattina, sabato 11 dicembre, alle ore 10,30 a Sant’Antonio in Strada al Molinetto, gli Alpini del Gruppo di Piacenza inaugureranno la nuova messa a dimora degli alberi che vanno ad arricchire il “Bosco degli Alpini”.
Una quarantina le piante sistemate in sostituzione di altrettante venute a mancare nel
corso degli ultimi anni.
“Un gesto, quello degli Alpini – si legge nella nota delle Penne nere – che vuole suggellare, nell’anno del centenario del Gruppo, la sensibilità verso la natura e la vicinanza alla comunità locale della frazione cittadina che ha manifestato in diverse occasioni il gradimento di questa iniziativa. Tradizione alpina vuole che nelle occasioni più importanti, come appunto la ricorrenza del centenario, venga onorato un monumento. Per il Gruppo di Piacenza il Bosco degli Alpini rappresenta questo monumento. Parallelamente sarà scoperta la nuova targa stradale con l’indicazione del Bosco degli Alpini che, grazie alla sensibilità del Comune, è stato possibile ridefinire. Un grazie va rivolto a iDEA Costruzioni scrl di Piacenza che ha contribuito all’acquisto delle nuove piante.
Adesso, la speranza degli Alpini e che, dovendosi impegnare per la regolare cura e
manutenzione delle giovani piante, possano contare sulla collaborazione degli abitanti
della zona che vogliano dedicarsi ad irrigare le piante almeno nei mesi più caldi.
All’evento di sabato sono stati invitate le autorità cittadine”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà