Vaccinazioni 5-11 anni al via: 100 somministrazioni. Genitori emozionati

16 Dicembre 2021 15:39

Un cappello di Babbo Natale per rendere più agevole la somministrazione della dose di vaccino anti Covid ai più piccoli. A Piacenza nel pomeriggio del 16 dicembre è iniziata la vaccinazione per la fascia 5 –11 anni. Cento le dosi somministrate previste oggi. Mille al momento le prenotazioni su una platea di 16mila aventi diritto. “Non sono numeri esorbitanti quelli delle prenotazioni – spiega Anna Maria Andena, responsabile delle Cure primarie dell’Ausl di Piacenza -, ma in genere i piacentini all’inizio sono restii e poi recuperano nel corso del tempo. In questi giorni ci sono posti liberi e consigliamo di approfittarne per poter vivere un Natale sereno. Da mamma mi sento di consigliare la vaccinazione per i bambini”. 

“I genitori ci chiedono informazioni in merito alla vaccinazione – aggiunge il pediatra Corrado Fragnito –, sono consapevoli che sia una cosa importante. Io la consiglio, i bambini sono i primi a diffondere il virus, tra loro si diffonde di più perché sono meno consapevoli della situazione critica che stiamo vivendo”. 

“Sono emozionata e contenta come mamma – spiega Giorgia Tagliaferri –, speriamo che il gesto che noi facciamo possa contribuire a tornare alla normalità”.  

Le vaccinazioni per la fascia 5-11 anni sono previste nelle Case della salute di Piacenza e Borgonovo e all’ospedale di Fiorenzuola, tutte avvengono i presenza di personale esperto nella gestione dei più piccoli e l’Ausl sta valutando l’utilizzo di video e animazione che possano distrarre i bambini durante l’appuntamento vaccinale e rendere più agevole la somministrazione. 

Corrado Fragnito e Annamaria Andena

Giorgia Tagliaferri

IL COMUNICATO DELLA REGIONE 

Sono cento le somministrazioni di dosi di vaccino ai bambini della fascia 5-11 anni previste oggi pomeriggio, 16 dicembre, a Piacenza, prima data utile per ricevere il siero anti Covid. Le somministrazioni previste in Emilia Romagna sono 1.667 nella giornata di oggi.

Per loro le porte degli Hub e dei punti vaccinali, dove sono stati individuati percorsi dedicati anche con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta: le Aziende sanitarie hanno infatti scelto di concentrare gli appuntamenti fuori dagli orari scolastici, per evitare ogni possibile disagio alle scuole e alle famiglie.

Le somministrazioni nella fascia 5-11 anni programmate per oggi sono 100 a Piacenza, 110 a Parma, 200 a Reggio Emilia, 647 a Modena, 100 a Ferrara, 230 a Bologna, 20 a Imola e 260 in Romagna. Limitatamente a Modena, il numero indicato comprende tutti gli appuntamenti proposti per oggi via sms nei giorni scorsi e che non sono stati disdetti o rimandati.

“Procedere in maniera rapida ed efficace con le vaccinazioni per i giovanissimi è fondamentale – afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Abbiamo avuto buone risposte iniziali per quanto riguarda le prenotazioni, ma adesso è importante che le adesioni crescano. Ringrazio i genitori che hanno già fatto questa scelta per tutelare i propri figli, e tutti i pediatri, a partire da quelli di libera scelta, che come presidio sanitario più vicino alle famiglie stanno svolgendo un’importante opera di informazione, rassicurazione e convincimento”.

“E credo meritino un ulteriore plauso- conclude l’assessore- anche i professionisti impiegati nella nostra macchina vaccinale, che in quest’anno di attività si sono sempre fatti trovare pronti e reattivi ad ogni richiesta, come le terze dosi che si avvicinano al milione e ora le somministrazioni ai più piccoli”.

A tutte le bambine e i bambini sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

Le prenotazioni sono sempre aperte tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute, farmaCUP; sono inoltre previste ulteriori modalità che le Aziende sanitarie comunicheranno sui rispettivi territori. A ieri, il numero totale di prenotati under 12 in Emilia-Romagna era pari a 15.344, a cui si aggiungono gli sms con la proposta di data di Modena (oltre 40mila).

La campagna “Proteggi chi ami”

Con l’avvio della campagna vaccinale anche per gli under 12, la Regione ha scelto di lanciare la campagna di informazione e comunicazione “Proteggi chi ami”: nove brevi video disponibili online in cui a rispondere alle domande più frequenti sulla vaccinazione dei giovanissimi sono due pediatri del servizio sanitario regionale, il dottor Federico Marchetti, direttore di Pediatria e Neonatologia dei presidi ospedalieri di Ravenna, Faenza e Lugo, e la dottoressa Silvia Cattani, pediatra di famiglia di Castelfranco Emilia, nel modenese.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà