La scuola riparte con l’incognita assenze. Tutte le regole in caso di contagio

10 Gennaio 2022 03:40

Dopo l’avvio di alcuni istituti venerdì scorso, ripartono oggi le scuole piacentine. Con una incognita: le numerose assenze – tra studenti, docenti e personale Ata – causate da contagi, malattie e quarantene. Oltre al personale no-vax non ancora rimpiazzato.

Rientro in aula, quindi, secondo le nuove regole introdotte dall’ultimo decreto varato dal Consiglio dei ministri.

Scuola dell’infanzia: già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.
Scuola primaria (Scuola elementare): con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.

Scuola secondaria di I e II grado (Scuola media, liceo, istituti tecnici etc etc): fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà