Sarmato, dalla piazza al Po: tour virtuale con il poeta dialettale Sandro Sacchi
19 Gennaio 2022 01:50
Si chiama via Po perché conduce dalla piazza del paese dritto fino al Grande Fiume. Ma potrebbe essere chiamata la “via delle corti” per i suoi caratteristici spazi residenziali agricoli, ora scomparsi o trasformati. Ecco il tour “virtuale” nel tempo e nella storia, senza muoversi da casa, alla (ri)scoperta di uno degli assi viari del centro di Sarmato.
A fare da guida turistica è stato il poeta dialettale Sandro Sacchi che – sulla pagina Facebook del Comune – ha spiegato in un video (rigorosamente in vernacolo) come si viveva lungo via Po fino a non molti decenni fa.
È l’iniziativa che il Comune di Sarmato ha lanciato in occasione della Giornata del Dialetto istituita dall’Unpli: stante l’emergenza Covid, il momento “amarcord” è così traslocato sui social. Ecco allora passare, nel filmato che ha già raccolto oltre 650 visualizzazioni, dalla “curt dal Pistinàr” alla fattoria di “Patarëi”, dalla corte delle osterie del “Balilla” e di “Bugiarëi” e poi giù, sempre più in discesa, fino alla “Curtàssa” e il laboratorio del fabbro, “al Frarëi”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE