Emergenza inquinamento senza fine: continua lo stop ai Diesel Euro 4
26 Gennaio 2022 12:10
Continua l’emergenza dovuta all’elevata presenza di polveri sottili nell’aria di Piacenza e delle altre province emiliano-romagnole. Non ha portato le auspicate buone notizie l’odierno bollettino di Arpae, pertanto, anche giovedì e venerdì 28 gennaio resteranno in vigore le misure aggiuntive di contrasto all’inquinamento previste dal Piano aria integrato regionale, a partire dall’estensione, ai Diesel Euro 4, del divieto di circolazione che già riguarda, tra le 8.30 e le 18.30 dal lunedì al venerdì, i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1. Solo al termine dello stato di emergenza sanitaria dettato dalla pandemia, potrà essere applicato anche ai veicoli diesel Euro 5 lo stesso provvedimento emergenziale, per il momento limitato alle sole tipologie citate.
Ai divieti di circolazione si aggiungono, sino a venerdì 28 compreso le misure riguardanti l’abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. E’ inoltre vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza l’adozione di tecniche ecosostenibili. Il Piano regionale prevede, nella fase emergenziale, il potenziamento dei controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni.
Tutte le informazioni riguardanti il divieto di circolazione e l’abbassamento delle temperature medie sono consultabili sul sito del comune di Piacenza.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE