Castello, all’ospedale apre un ambulatorio di prevenzione cardiovascolare femminile

09 Marzo 2022 03:55

A partire da questo mese, ogni ultimo venerdì del mese, apre nell’ospedale di Castel San Giovanni un nuovo ambulatorio per la prevenzione cardiovascolare femminile. Il servizio nasce all’interno del reparto di cardiologia di cui è responsabile il dottor Massimo Piepoli e sarà diretto dalla cardiologa Lucia Torretta.

L’accesso all’ambulatorio potrà avvenire tramite il medico di famiglie o la segnalazione di ginecologi e reumatologi. Al suo interno le pazienti verranno sottoposte a visite cardiologiche e esami specialistici come elettrocardiogramma e verrà stilato un profilo personalizzato dei fattori di rischio. L’obiettivo è sfatare il mito secondo cui la donna sarebbe meno soggetta, quando non addirittura immune, da patologie cardiovascolari rispetto all’uomo. Un luogo comune tanto radicato quanto falso alla prova dei fatti se è vero che, al contrario, le malattie cardiovascolari colpiscono soprattutto le donne e con sintomi spesso ancora più sfumati.

“Il servizio – ha spiegato il responsabile del reparto di cardiologia durante la presentazione pubblica del nuovo ambulatorio – nell’ambito di quello che è stato definito l’ospedale rosa”. A Castel San Giovanni, nei mesi scorsi, sono stati trasferiti ginecologia e senologia e potenziato lo screening per il tumore al seno. Ora questo percorso di screening e presa in carico delle patologie femminili comprende anche le malattie cardiovascolari, a cui pochissimi pensano quando di parla di prevenzione rosa. “La nostra sfida – ha aggiunto Torretta – è di attuare un percorso multidisciplinare con i colleghi della ginecologia, reumatologia con i medici di famiglia e anche con psicologi e psichiatri”.

La presentazione del nuovo ambulatorio

© Copyright 2024 Editoriale Libertà