Rubati oltre 100 telai a un apicoltore di Trevozzo: produzione di miele a rischio
25 Marzo 2022 04:02
Ladri di miele in azione nel Piacentino. Un apicoltore di Agazzano ha denunciato la sparizione, avvenuta nei giorni scorsi, di oltre 100 telaio telai dal suo apiario situato a Trevozzo. I telai contengono migliaia di api, che proprio in questa stagione iniziano a raccogliere il nettare indispensabile per la produzione di miele e per lo sviluppo della covata.
“Un furto del genere – spiegano alcuni colleghi apicoltori – rappresenta un danno pesantissimo: i ladri in questione hanno infatti trafugato materiale indispensabile per la preparazione al raccolto di miele di acacia, la più importante per noi apicoltori del Piacentino”.
Stando a quanto raccolto, i telai rubati possiedono speciali “distanziatori” (piccole placche di metallo o plastica in grado di distribuire con maggiore precisione e velocità i telai all’interno dell’arnia), che renderebbero il materiale sottratto particolarmente riconoscibile.
“Chi dovesse acquistare sciami in questo periodo – concludono i colleghi apicoltori- e dovesse riconoscere quel particolare tipo di distanziatore, è pregato di segnalarlo subito alle autorità competenti”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE