Il Comune di Alta Val Tidone consegnerà la benemerenza civica a Matteo Bassetti

06 Aprile 2022 02:50

Il Comune di Alta Val Tidone premia l’infettivologo Matteo Bassetti. A luglio, in occasione della festa patronale, gli verrà tributata la civica benemerenza 2022 San Colombano Abate. L’amministrazione comunale quest’anno ha deciso di riconoscere “l’impegno di un uomo e di un professionista la cui voce è una delle più ascoltate a livello nazionale per la competenza dimostrata nella lotta al Covid”.
Il medico, presidente tra le altre cose della Società Italiana di Terapia Antinfettiva e professore ordinario di malattie infettive all’Università di Genova, è diventato un ospite quasi fisso di numerose trasmissioni tv dove si è parlato, e tutt’ora si parla, di come affrontare la pandemia. “Le sue testimonianze televisive – dice il sindaco Franco Albertini –, unite ai consigli sulla gestione delle diverse situazioni, ci hanno indotto ad acquisire una maggiore consapevolezza nei momenti di panico e di buio”.
L’aver attribuito un premio così prestigioso ad una persona che viene da tutt’altro territorio è da ricondursi al fatto che “Alta Val Tidone sorge in una zona di confine da sempre storicamente collegata alla Liguria” si legge nelle motivazioni.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà