Da domani visite cardiologiche gratuite sul Facsal e “carta” del cuore
10 Maggio 2022 16:53
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, a grande richiesta riparte in Italia la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2022”, che rientra nel più ampio “Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore”. Piacenza ospiterà il Truck della Prevenzione dall’11 al 13 maggio. L’iniziativa è promossa dalla “Fondazione per il Tuo cuore” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.
“Il Covid-19 in questi due anni ci ha insegnato che questo virus può essere combattuto, ma non ancora debellato, e anche quando combattuto può lasciare importanti strascichi al cuore soprattutto dei pazienti cardiopatici, che purtroppo hanno pagato il maggior contributo, ma anche in chi non soffriva di problematiche cardiovascolari”- spiegano gli organizzatori.
INIZIATIVA A PIACENZA – Da mercoledì 11 maggio a venerdì 13 maggio, dalle ore 9 alle ore 19 un “Jumbo Truck”, appositamente allestito, si fermerà per tre giorni a sul Pubblico Passeggio per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:
· screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
· stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
· screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia;
· stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
· consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore;
· rilascio della card BancomHeart attiva.
Durante la permanenza del Truck, inoltre, si terranno dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. Per eseguire lo screening gratuito sarà possibile accedere al Jumbo Truck con mascherina FFP2 e green pass.
CONSEGNA DELLA BANCOMHEART – Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato da Michele Gulizia presidente della Fondazione per il Tuo cuore e ideatore del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.
Gulizia spiega: “La Banca del Cuore è il più grande “Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia”, unico al mondo, che permette ai cittadini di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Tra i fattori di rischio modificabili, vi sono il diabete, che se non correttamente controllato può favorire l’aterosclerosi e possibili danni multisistemici, l’ipercolesterolemia, bassi valori ematici di HDL, l’ipertensione arteriosa, la sedentarietà e il fumo di sigaretta. Nonostante l’alta prevalenza delle malattie cardiovascolari ci tengo a sottolineare che queste sono in gran parte prevenibili attraverso l’adozione di stili di vita sani”.
Daniela Aschieri, direttore U.O. Cardiologia Ospedale Civile Guglielmo da Saliceto di Piacenza dichiara: “Le malattie cardiovascolari detengono un triste primato che deve indurre tutti noi a uno sforzo rilevante attraverso la prevenzione che è la principale arma per combatterle. Il progetto Banca del Cuore rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore o di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco”. Gabriele Guardigli, presidente Regionale ANMCO Emilia-Romagna aggiunge: “I cardiologi ospedalieri del nostro Servizio Sanitario Nazionale, da sempre in prima linea nella ricerca e prevenzione cardiovascolare, ancora una volta scendono gratuitamente in campo a disposizione dei cittadini.”
La Campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2022.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE