L’allarme siccità prosegue: “Piogge utili, ma le portate d’acqua restano sotto media”

27 Maggio 2022 14:18

Rimane alta l’allarme siccità. Nonostante le ultime piogge, infatti, le stazioni di rilevamento di Piacenza, Cremona, Boretto, Borgoforte e Pontelagoscuro registrano ancora portate decisamente sotto la media a conferma di una emergenza significativa.

“È importante rilasciare quanto possibile risorsa idrica per mantenere le derivazioni dal Po a beneficio della maturazione delle colture stagionali e dell’habitat lungo l’alveo e nei rami secondari” evidenzia Meuccio Berselli, Segretario dell’Autorità distrettuale del Fiume Po-MiTE. Uno dei mesi di Maggio più caldi di sempre (picchi di temperature superiori ai 32 e ai 33 gradi) ha rapidamente disciolto le nevi restanti: ora mancano le riserve e le falde si confermano in stato di progressiva depressione.

Il contesto idrico del bacino del fiume Po migliora sensibilmente i suoi indicatori in virtù delle precipitazioni di inizio mese, ma le notizie positive terminano qui visto che gli indici di valle restano già ora molto scarsi e le registrazioni sui livelli idrici effettuati nelle singole stazioni di monitoraggio confermano purtroppo una siccità ancora grave lungo tutta l’asta del Grande Fiume.

Le precipitazioni si confermano al di sotto delle medie del periodo nonostante alcuni fenomeni piovosi localizzati soprattutto sui rilievi e meno intensi sulle pianure, talvolta sotto forma di grandine. Quindi le anomalie risultano sempre molto marcate.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà