Addio ad Agostino Covati, presidente onorario dell’Anpi. Aveva 95 anni
13 Giugno 2022 13:54
Se ne è andato nella mattinata del 13 giugno Agostino Covati, presidente onorario della sezione piacentina dell’Anpi, Associazione nazionale partigiani d’Italia. L’imprenditore bobbiese, già consigliere regionale per la Democrazia cristiana, aveva 95 anni. Giovanissimo si unì alla settima brigata Giustizia e Libertà e diventò comandante partigiano. Lo scorso 25 aprile, come ogni anno, aveva partecipato alle celebrazioni in piazza Cavalli.
Il sindaco e presidente della Provincia, Patrizia Barbieri esprime, anche a nome delle Amministrazioni che rappresenta, “il senso di profondo cordoglio” per la scomparsa di Agostino Covati, presidente onorario dell’Anpi di Piacenza, “rivolgendo alla famiglia, ai parenti e all’Anpi stessa le più sentite condoglianze. Fiero difensore dei principi della Libertà e della Democrazia – sottolinea il Sindaco – Covati ha saputo essere esempio di questi valori che con la sua inimitabile passione sapeva trasmettere anche alle giovani generazioni. Di lui la nostra comunità serberà sempre un prezioso ricordo”.
“Queste parole di cordoglio sono ben poca cosa rispetto alla gratitudine che tutti noi dobbiamo ad Agostino Covati, per aver combattuto per la nostra democrazia e la libertà – scrive la parlamentare del Partito Democratico Paola De Micheli.
Sono vicina alla sua famiglia e voglio stringermi in un abbraccio a tutta la comunità dell’Anpi di Piacenza, che Covati ha presieduto con passione civile fino alla fine dei suoi giorni. La fermezza e la fedeltà assoluta ai valori della sua giovinezza di partigiano sono sempre state accompagnate dalla volontà gentile di raccontare quel periodo cruciale della sua vita ai giovani, tramandando la sua preziosa eredità. Sono onorata di averlo conosciuto e di averlo abbracciato con affetto in occasione del nostro ultimo 25 aprile in piazza Cavalli”.© Copyright 2024 Editoriale Libertà