Da Pnrr e Regione i fondi per il teatro Municipale e il Comunale di Lugagnano

01 Luglio 2022 11:37

Dai borghi ai parchi e giardini storici fino a cinema, teatri, musei e chiese: In arrivo 127 milioni di euro all’Emilia-Romagna tramite il Pnrr per la valorizzazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico dei luoghi di valore storico e culturale. Dei 127 milioni di euro previsti per la Regione, quasi 40 milioni di euro saranno stanziati per i borghi, 26 milioni per cinema e teatri pubblici e privati; 3,5 milioni per musei statali e di siti culturali; 12,8 milioni per parchi e giardini di interesse culturale; quasi 45 milioni di euro per chiese, luoghi di culto, torri e campanili.

A queste risorse del Pnrr si aggiungono 6 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna, con due bandi, stanzia per la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento dei teatri e dei cinema-teatri di proprietà dei Comuni e per interventi su patrimonio architettonico comunale destinato a usi culturali, così da garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità, portando la cifra complessiva a 133 milioni di euro. Nella provincia di piacenza sono due i luoghi di valore artistico culturale che verranno ristrutturati e valorizzati: il teatro Municipale di Piacenza e il Comunale di Lugagnano.

“Uno straordinario risultato, merito della proficua collaborazione interistituzionale tra il ministero, la regione, gli enti locali, mondo della cultura e patrimonio culturale pubblico e privato – ha commenta l’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori– la percentuale che è stata assegnata alla Regione Emilia-Romagna premia significativamente un sistema ed un patrimonio culturale di altissimo profilo. Un investimento decisivo per il futuro che coniuga sostenibilità ambientale e cultura e rende ancora più attrattiva la nostra Regione e sicuro il suo patrimonio culturale”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà