Agrisystem: ripartono le selezioni per il Dottorato, i posti sono 53
12 Luglio 2022 14:06
Riaprono le selezioni, con scadenza il 23 agosto 2022, per l’ammissione alla diciassettesima edizione della Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem.
Dopo il successo dello scorso anno (37 dottorandi di 7 paesi diversi) quest’anno il Dottorato ha 53 posti disponibili, 29 coperti da borse di studio, destinate ai migliori laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.
IL COMUNICATO DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA
Con il nuovo anno accademico prenderà il via la diciassettesima edizione del dottorato Agrisystem dell’Università Cattolica. Un grande traguardo reso possibile dalle numerose borse di studio erogate nel corso di questi anni a 214 dottorandi alle quali si aggiungeranno le nuove borse sostenute dall’Ateneo e numerose borse finanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) nell’ambito del DM 352/2022 “Dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese”, oltre alla borsa di dottorato dedicata alle “transazioni digitali e ambientali” (DM 351/2022).
Siamo pronti ad iniziare il nuovo anno accademico in presenza e ad offrire didattica in streaming ai numerosi dottorandi executive stranieri e, se necessario, a tutti.
Dopo il successo dello scorso anno (37 dottorandi di 7 paesi diversi) quest’anno il Dottorato ha 53 posti disponibili, 29 coperti da borse di studio, destinate ai migliori laureati, italiani e stranieri, motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.
4 posti sono riservati ad aziende che hanno chiesto l’attivazione del dottorato industriale per un proprio dipendente e 10 posti sono senza borsa di studio.
Grazie a un progetto dell’Università Cattolica, finanziato dalla CEI, in collaborazione con la Fondazione E4impact sono disponibili fino a 10 posti riservati a docenti di Università africane per lo svolgimento di ricerche nel loro Paese con il pieno supporto di Agrisystem.
Agrisystem ha riconfermato l’adesione, anche per quest’anno al Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico istituito dalla Scuola
Universitaria Superiore IUSS di Pavia con un progetto sull’ottimizzazione delle tecniche di insilamento di sottoprodotti umidi per massimizzarne la qualità nutrizionale e minimizzare le emissioni di gas ad effetto serra (composti organici volatili) dagli insilati.
“Le aziende che guardano al futuro puntano sulla formazione di qualità: siamo orgogliosi di riscontrare la fiducia riposta in Agrisystem dalle aziende nazionali e multinazionali del settore food che hanno creduto e credono in noi” sottolinea il prof. Paolo Ajmone Marsan, coordinatore del dottorato promosso dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza. “Si tratta di imprese che hanno deciso di mettere a disposizione borse di studio per offrire a giovani neolaureati l’opportunità di un impiego qualificato nell’agroalimentare, ma anche di imprese che hanno investito sui propri dipendenti, offrendo loro la possibilità di frequentare il dottorato industriale, che permette di conciliare lavoro, studio e ricerca.”
Istituita nel 2006, grazie anche al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Scuola è impostata sulla multidisciplinarietà delle competenze attraverso l’integrazione di conoscenze tecnico-scientifiche, economiche e giuridiche nel settore agro-food e, l’internazionalizzazione dei saperi – i dottorandi devono svolgere un periodo di studio all’estero di minimo 6 mesi. Agrisystem vanta ad oggi 213 Dottori di Ricerca e 78 dottorandi in corso.
“Agrisystem è un intenso percorso di crescita formativa e personale che permette di confrontarsi quotidianamente con ricercatori di aree differenti e di diversi paesi. Il 20% dei nostri dottori di ricerca lavora all’estero e oggi occupa posti rilevanti in aziende multinazionali del settore agroalimentare e in Università straniere”.
Agrisystem, accreditata dall’Anvur, propone un percorso innovativo e unico nel panorama italiano. La Scuola attira a Piacenza ogni anno i migliori laureati provenienti da diverse università italiane e straniere e assicura al 95% dei propri dottori di ricerca un’occupazione entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo. La Scuola, oltre a garantire una formazione trasversale alle varie discipline, come evidenzia il prof. Ajmone Marsan, lascia ai dottorandi la possibilità di personalizzare il piano di studio completando la formazione con la partecipazione
a corsi, seminari, convegni presso altre Università o centri di ricerca in Italia o all’estero.
“Da sempre il dottorato si pone anche al servizio delle imprese locali del settore agro-alimentare, che devono in tempi rapidi dare corso a processi di ‘sprovincializzazione’, senza però perdere quegli elementi identitari che continuano a rappresentare un rilevante fattore competitivo” conclude il prof. Ajmone Marsan “Agrisystem valorizza inoltre l’esigenza, tipica del settore agroalimentare, di raggiungere un giusto equilibrio tra il radicamento territoriale e la formazione di una cultura imprenditoriale capace di operare in un mercato sempre più globalizzato”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE