Canile di Fiorenzuola, Giorgia Michelotti: “Adottare un cane anziano è un atto d’amore”

29 Agosto 2022 10:24

“Adottare un cane anziano (dai 10 anni in su) è un vero atto d’amore e ti riempie di emozioni”. Così Giorgia Michelotti, istruttore cinofilo e educatore cinofilo al canile municipale di Fiorenzuola, gestito dagli Amici del cane. Giorgia, che a sua volta ha adottato nel corso della sua vita tanti cani anziani, ci spiega le caratteristiche dei ‘nonnetti’ che sono al canile, pronti per essere adottati.

“L’età media di un cane è 15 anni; quindi adottarne uno di 10- 12 anni consente comunque di avere una relazione, donando al cane alcuni anni sereni: una pappa calda, un luogo confortevole e qualche coccola”. Questo l’invito dell’educatrice, che segue affidi e adozioni, insieme ai volontari degli Amici del cane. “Le principali adozioni che effettuiamo sono di cani sotto i 5 anni. Nell’immaginario collettivo tutti desiderano cuccioli, ma anche un cane anziano può dare tanto amore. Proprio come noi esseri umani, da vecchi sono più saggi, molto meno litigiosi, più riflessivi e guardano alle cose più importanti. Sono fantastici con i bambini, perché sono diventati più pazienti. Si affezionano molto e creano relazioni splendide. Restano comunque attivi e possono fare tante cose”.

Lilly Benny Jack Tobia Jimbo Alf Moro, Lillo, i fratelli Roger e Jenis, sono i nomi dei cani sopra ai 10 anni attualmente ospiti del canile e adottabili (altri 3 nonnini non sono adottabili). I cani anziani sono circa la metà degli attuali 25 ospiti a quattro zampe della struttura di Fiorenzuola.

Tutti i particolari e l’intervista completa su Libertà di oggi nel servizio di Donata Meneghelli

© Copyright 2025 Editoriale Libertà